Ogni giorno il solito dilemma: “cosa preparare per pranzo?” . Per gli amanti della pasta c’è da sbizzarrirci nei condimenti ma spesso ricadiamo sempre nei soliti, magari per pigrizia o poco tempo.
Oggi vi propongo un piatto fresco e di veloce esecuzione da preparare con la rucola del contadino o del proprio orto 👩🏻🌾
Il tempo di cottura della pasta è lo stesso necessario per preparare questo condimento: rucola e noci. Da prediligere la rucola fresca a quella in busta perché più genuina e di gusto più deciso, tale da conferire al piatto un sapore particolare.

👉🏻 100gr rucola, 100gr noci, 100gr parmigiano 😋
Mettiamo a bollire l’acqua e iniziamo a preparare gli ingredienti da aggiungere alla pasta. La rucola deve essere lavata e asciugata accuratamente dopodiché si può tagliare. A me piacciono dei pezzi più grossolani quindi utilizzo la mezzaluna, ovviamente l’altra soluzione è quella del coltello o del tritatutto elettrico. Anche per le noci stesso procedimento, dipende dai gusti quindi decidiamo il taglio; in ultimo ho aggiunto del parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva.
Optare per una pasta che riesca a racchiudere il nostro condimento e il godimento sarà assicurato! Sicuramente una pasta corta, io ho scelto le conchiglie.
👉🏻Possiamo utilizzare gli stessi ingredienti per fare un pesto, dobbiamo però tritare bene tutto e rendere il composto più cremoso con del buon olio extravergine!
Fammi sapere nei commenti 👇🏻come utilizzi la rucola nei tuoi piatti e se hai mai provato questa ricetta 😊