Girovagando per le campagne danesi, mi sono imbattuta in qualcosa che mai avrei immaginato potesse esistere; poco distante da alcune abitazioni trovo alcuni banchi o carrette con ortaggi esposti. Subito mi fermo incuriosita e noto diversi prodotti: locali e coltivati proprio dai resistendi di quelle stesse abitazioni. La verdura era già confezionata all’interno di un sacchettino con indicato il prezzo, a lato della carretta era presente una cassetta dove inserire i soldi. Avete letto bene! Non c’era nessuno a servire, né a riscuotere, nessuno a controllare! Chiunque passasse di lì poteva accostare con la macchina, scendere, servirsi e pagare il dovuto.
Che dire?! Mi sono letteralmente innamorata di questo sistema lavorativo tanto che ero euforica e vogliosa di copiare questa idea proponendola nel paese in cui vivo ovvero a Torre del Lago Puccini (LU). Durante il viaggio di ritorno però mano a mano si affievoliva l’idea, talmente abituata al senso civico dei danesi mi ero dimenticata di come si stesse ora in Italia. Quello che riuscivo a pensare ormai era solo ” Sparirà prima la carretta con la verdura o la cassetta con i soldi?! “.
Peccato! Anche perché così facendo io a avrei risparmiato un sacco di tempo, così da potermi dedicare di più alle coltivazioni. Nonostante questo ho deciso comunque di aprire la mia piccola vendita diretta proponendo prodotti esclusivamente coltivati da me e mio marito. Ovviamente io ci sono a servire!
One thought on “Una piacevole scoperta!”